Area Industriale a Pognano (BG)

L’anno scorso, nel mese di marzo, abbiamo collaborato con un’importante realtà produttiva del settore industriale manifatturiero. Abbiamo intermediato con successo la vendita di una grande area industriale di 50.000 mq a Pognano, non lontano da Bergamo.

Si tratta di un’area dismessa su cui insiste un capannone di 5.000 mq, che in tempi passati era sede di un’attività di commercio di arredamento. Con il nostro contributo, la nuova proprietà si è insediata nell’area consentendo l’ampliamento dell’attività e la razionalizzazione dei costi di produzione e delle risorse umane.

area industriale pognano
Area industriale di Pognano (BG)

Cerchi un’area industriale come questa per la tua attività logistica? Visita il nostro sito www.arealogistica.it. Abbiamo più di un milione di metri quadri in tutto il Nord Italia e oltre a tua disposizione.

Area industriale dismessa: degrado o opportunità?

Già in passato abbiamo ricollocato sul mercato alcune aree dismesse. La riqualificazione urbana è tra i temi che più ci stanno a cuore. In Italia ci sono ben 750 mila immobili in stato di abbandono, tra palazzi, ville, caserme, stazioni, ospedali e capannoni. Tutti immobili che potrebbero essere recuperati attraverso la rigenerazione. Ne abbiamo parlato su MediaNews, il blog di Medianord.

Leggi anche: “Rigenerazione urbana, la soluzione è l’edilizia sociale”

E dopo il Covid che ne sarà della riqualificazione industriale? Saranno soprattutto le città ad essere interessate dalla rigenerazione. Sorgeranno quartieri “resilienti”, cioè adatti allo smart working e flessibili rispetto ai continui cambiamenti. Più servizi, più spazi per il tempo libero. E naturalmente magazzini per la consegna last mile delle merci ordinate online.

Scopri di più: “Rigenerazione urbana, cosa cambierà dopo l’emergenza”